I motivi per cui scegliere una scuola paritaria

Se non ti è ben chiaro cosa possiamo offrirti e ti stai chiedendo perché dovresti scegliere una scuola paritaria come la nostra, sappi che sono molteplici i motivi che potrebbero convincerti a farlo.

Quali sono le analogie e le principali differenze tra la formazione presso un istituto pubblico e uno privato?

Innanzitutto occorre fare una distinzione tra istituti semplicemente privati e istituti paritari. Solo le scuole paritarie infatti, aderendo ai programmi didattici ministeriali, sono equiparate da un punto di vista formale a quelle pubbliche: entrambi gli istituti garantiscono una formazione culturale adeguata e, in seguito alla prova interna di maturità, consentono l'accesso a tutti i corsi di laurea. Diversa è la situazione delle scuole private non paritarie, che devono necessariamente affidarsi a istituti pubblici o paritari per lo svolgimento della prova di maturità, non potendo erogare esse stesse il diploma. E' importante ricordare che:

  • Gli istituti paritari e gli istituti pubblici rilasciano titoli di studio dello stesso valore legale!
  • Le rette erogate servono per il servizio scolastico e non per per la promozione.


I vantaggi che un Istituto Paritario offre sono innumerevoli e da tenere in considerazione soprattutto in relazione a quella che attualmente è l'offerta formativa della scuola pubblica:

  • Flessibilità. Devi sapere che un istituto paritario ha più autonomia nell'organizzazione dell'offerta formativa e dei piani didattici, nonostante debba comunque attenersi alle normative definite dal MIUR. La nostra offerta formativa è personalizzata sulla base delle esigenze specifiche di ogni studente, infatti "l'equiparazione" a livello contenutistico tra paritari e pubblici trova una differente attuazione nella strutturazione della didattica, laddove la maggiore autonomia degli istituti paritari si riflette in una più ampia capacità di venire in contro alle esigenze del singolo studente.
  • Modernità ed efficienza. Il modello di istruzione al quale ci atteniamo è estremamente moderno ed efficiente, non solo ci avvaliamo dell'utilizzo del metodo orientante secondo cui lo studente è messo al centro della programmazione di ogni attività, ma applichiamo anche metodi di insegnamento all'avanguardia. 
  • Gli insegnanti vengono scelti attentamente dalla "scuola" in base alla loro preparazione ed esperienza. Sono altamente qualificati e motivati e attenti al lato umano;
  • Il numero di studenti per classe è ridotto rispetto alle scuole pubbliche; classi equilibrate, senza problematiche di sovraffollamento fanno  si che l'insegnante possa seguire con maggiore attenzione i ragazzi: in questo modo la tipologia di insegnamento è quasi individuale e le capacità del singolo verranno valorizzate al massimo e si potrà infine intervenire prontamente in caso di eventuali carenze;
  • Sempre nell'ottica di attenzione verso la persona dell'alunno, è importante per noi monitorare la frequenza scolastica di ogni allievo. Per noi è molto importante la comunicazione con le famiglie degli alunni o con tutte le persone che si occupano della loro crescita;
  • Puntualità ed efficienza negli orari;
  • Strutture all'avanguardia e strumenti innovativi per l'apprendimento;
  • Assenza di scioperi e occupazioni spesso causa di rallentamenti nello svolgimento del programma didattico.
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter