Nascita e storia dell'Istituto

Nel 1974 nasceva in via dell'Acquedotto Romano, in una struttura di nuova costruzione nata per accogliere studenti di ogni ordine e grado.

Nell'anno scolastico 1977/78 su richiesta della Sig.ra Ada Colabello, rappresentante legale dell'Istituzione, il Ministero della Pubblica istruzione riconosce e legalizza le cinque classi dell’Istituto Tecnico Commerciale con scrutini ed esami di Stato in Sede.

Negli anni successivi l'Istituto si è sviluppato fino ad avere due corsi completi A e B, con oltre 250 alunni.

Nel 2001/2002 l'Istituto, a seguito della nuova normativa ministeriale è stato dichiarato paritario.Nell'ultimo quarantennio la nostra istituzione ha diplomato oltre 2000 allievi, e con orgoglio sottolineiamo che alcuni di essi hanno ottenuto incarichi di prestigio sia all'interno delle Istituzioni Pubbliche che nelle Forze Armate.

L'istituto ha sempre collaborato con la Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia garantendo ai vari atleti che si sono succeduti negli anni la possibilità di frequentare le lezioni e di raggiungere buoni risultati.

In questo contesto è superfluo elencare tutti gli atleti che si sono succeduti negli anni ma è bene sottolinearne alcuni come il saltatore con l'asta Renato Dionisi, il gruppo dei tennisti (Cancellotti, Canè, Fioroni, ecc.), e il campione del mondo Giuseppe Gibilisco.

La nostra struttura è situata al centro della città di Formia. 

La nostra esperienza nel settore della formazione, la costante voglia di rinnovarsi e la pregressa collaborazione con il CONI ci ha invogliati ad intraprendere il percorso per la realizzazione di un Liceo Scientifico Sportivo e di un Liceo Coreutico a Formia a partire dall'anno scolastico 2019/2020.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter