L'Istituto Tecnico Economico - AFM

Gli Istituti Tecnici

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. 

Il settore economico e l'indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing"

Dato percentuale sul totale degli iscritti al primo anno dell’Istruzione Tecnica (2012-2013) - MIUR

percentuali_tec_amministrazione.jpg

Il Tecnico per Ragionieri è un indirizzo completo nell’offrire conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo.

Offre inoltre la capacità di utilizzare metodi e strumenti riguardanti le tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali di un’impresa. Organizzare un complesso sistema informativo aziendale o essere in grado di affrontare i cambiamenti del sistema economico-giuridico nazionale ed internazionale sono le basi per una formazione eccellente, propria di un Perito Tecnico Commerciale. Il percorso si articola in un biennio d’istruzione generale comune e in un triennio d’indirizzo specifico.

Profilo in uscita dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM)

Al termine degli Esami di Stato lo studente consegue il DIPLOMA DI RAGIONERIA (EQF – LIVELLO4)

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa. Nelle articolazioni: ”Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

Quadro orario e le discipline caratterizzanti AFM

Quadro orario AFMI contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti presenti nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) dell'Istituto sono quelli riportati nelle "Indicazioni nazionali del Miur". Le materie di studio si distinguono in discipline di cultura di base (italiano, storia, matematica, due lingue straniere, scienze integrate) e discipline caratterizzanti l’indirizzo (diritto, economia politica, economia aziendale, geografia, informatica). 

  Gli sbocchi professionali

Superato l’esame di Stato ed in possesso del titolo di Ragioniere e Perito tecnico-commerciale il neodiplomato può svolgere attività di collaborazione con aziende pubbliche e private sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo. Nel primo caso entra a far parte del personale dell'azienda e deve svolgere le mansioni che gli sono assegnate, eseguendo le istruzioni impartitegli dai superiori gerarchici, nel secondo caso organizza in modo indipendente il proprio lavoro, prestando ai clienti i propri servizi professionali. Esiste naturalmente la possibilità per il ragioniere di salire nelle mansioni e nelle qualifiche, che lo potranno portare ai più alti livelli di responsabilità ed autorità, accompagnati dai conseguenti miglioramenti economici e normativi. Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
 
  • Addetto alla contabilità generale;
  • Direttore commerciale;
  • Responsabile della comunicazione;
  • Responsabile del bilancio.

Gli sbocchi universitari

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono con successo il  proseguimento degli studi a livello universitario: vede privilegiata l'iscrizione a facoltà ad indirizzo economico, aziendale e giuridico, ma anche Ingegneria, Matematica, Satistica e Informatica.. ma, come spesso è accaduto, i nostri studenti hanno scelto anche percorsi universitari molto diversi dal precedente percorso scolastico.

 


 

Per informazioni più dettagliati su questo indirizzo visita la pagina ufficiale sull'orientamento del MIUR: http://www.istruzione.it/orientamento/

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter